Idee creative
Processo
Passaggio 1Istruzioni di base per la creazione della carta: prepara la polpa di carta – strappa la carta (fogli di cellulosa, cartoni per le uova, giornali ecc.) in piccoli pezzi, versa sopra acqua calda e lascia in ammollo per circa 30 minuti. Frulla con un frullatore ad immersione o un mixer (aggiungi altra acqua calda se la polpa è troppo densa).
Passaggio 2
Prepara il bagno di raccolta: in una bacinella di plastica (più grande della cornice), versa acqua tiepida e aggiungi gradualmente la polpa di carta, mescolando bene. Puoi aggiungere anche coloranti (es. per sapone), oli essenziali, glitter, fiori o semi.
Passaggio 3
Raccogli: immergi la cornice nel bagno, tienila orizzontale sotto l’acqua e sollevala delicatamente mantenendola orizzontale.
Passaggio 4
Fai sgocciolare: lascia sgocciolare bene la cornice, poi tampona delicatamente il retro con una spugna.
Passaggio 5
Capovolgi: capovolgi la cornice su un asciugamano da cucina o di cotone, rimuovi la parte superiore e rovescia delicatamente il foglio su un panno asciutto.
Passaggio 6
Asciugatura: copri il foglio con panni asciutti e pressa leggermente con carta assorbente per rimuovere l’eccesso di umidità. Quando la carta è ancora leggermente umida, staccala delicatamente e lasciala asciugare completamente, ad esempio su uno stendibiancheria.
Consiglio
Se non usi la parte superiore della cornice, otterrai dei bordi sfilacciati molto decorativi.
Per creare la ghirlanda ti servono:
un foglio di carta fatta a mano con glitter,
un foglio di cellulosa,
un foglio verde di cartone per uova con petali di calendula,
un foglio di cellulosa tinto con Allesfarbe giallo oro e petali di calendula.
Passaggio 9
Una volta asciutti, taglia a metà i fogli – per ogni bandierina usa mezza pagina.
Passaggio 10
Decora ogni metà a tuo piacimento. Ad esempio, sui fogli di giornale timbra i motivi con timbri trasparenti “estate delle api” e tampone StazOn nero.
Passaggio 11
Sul foglio bianco di cellulosa e su quello verde di cartone per uova incolla fiori e foglie essiccati con colla spray (spruzza il retro dei fiori/foglie, lascia agire e incolla).
Passaggio 12
Sul foglio giallo, incolla con la penna adesiva "Klebefix" uno spago di juta a forma di cuore e timbra la scritta “sunshine”.
Passaggio 13
Appendi le bandierine decorate allo spago di juta con mollette di legno – la tua ghirlanda è pronta!